Carla Nahadi Babelegoto PDF Stampa E-mail

G.A. Ristori - Le fate - Aria di Melissa - Aspersi di rugiada

Nata a Terlizzi (Bari) cresciuta a Lodi, inizia la sua esperienza canora a 12 anni nel coro della cappella musicale della cattedrale di Lodi.
Accanto agli studi di ingegneria al Politecnico di Milano, affianca quelli di canto con Vincenzo Manno, trombone con Giovanni di Stefano e pianoforte con Ariella Soffritti alla Scuola Civica di Milano.
Ha seguito masterclass di canto barocco e monodia monteverdiana e canto lirico con Sara Mingardo, Rinaldo Alessandrini e Luciana Dintino e ha studiato canto con Marina de Liso, Thomas Michael Allen e John Norris (Alexander Technique).
Ha collaborato  con Laverdi Barocca di Milano, con la coreografa Anne Teresa de Keersmaeker nelle performance di danza “Cesena” e “En Atendant” con un repertorio di musica medievale; con l’ensemble Ghislieri consort di Pavia diretto da Giulio Prandi; con Christoph Spering per il Kulturwald festival fondato dal baritono Thomas E. Bauer.
Collabora con numerosi ensemble come Collegium Vocale Gent (Philippe Herreweghe), les Cris de Paris (Antoine Boucon),  Rene’ Jacobs, Andreas Spering, Capella de La Torre (Katharina Bäuml), specializzato in repertorio rinascimentale, il collettivo di musicisti graindelavoix (Björn Schmelzer, repertorio medievale), Concerto Romano (Alessandro Quarta), l’ensemble di musica rinascimentale Lala Hoehoe, Nederlands Bach Vereniging, Musik Podium Stuttgart (F. Bernius), Club Medieval (Thomas Baeté), con i quali ha partecipato a diversi festival (Tage Alte Musik, Herne, Tage der Alte Musik Basel, Edinburgh International Festival, Tage Alter Musik Regensburg,  Le crete Senesi Asciano, Warsaw Chopin Festival, Sagra Musicale Umbra, stagione della DePhilarmonie Anversa, TAP Poitiers, Associazione Scarlatti Napoli, Lincoln Center New York, Concertgebouw Amsterdam, Muziekgebouw Bruges, Auditório Nacional de Madrid, De Doelen Rotterdam, BAM Brookyln).
Ha lavorato in passato con il Ghislieri Choir and Consort (Giulio Prandi).
Ad agosto 2014 é stata "Melissa" nell'opera "Le fate" di Restori al teatro di Gotha, Germania, durante l'Ekhof festival; ad aprile 2017 Pulcheria nel Riccardo primo di Handel al teatro di Ulm, Germania (direzione F. Raml, Hassler consort).
Così parla la critica di lei:
Klein und fein
Eine beglückende, weil stilgerechte Aufführung von Händels Oper „Riccardo Primo“ durch das Hassler-Consort am Theater Ulm
Von Laszlo Molnar
(Ulm, 5. April 2017
…..La prima donna  della serata è Carla Nahadi Babelegoto nel ruolo di Pulcheria. Con la sua voce di mezzoprano flessibile, potente e calda è una ideale cantante Haendeliana , scalda il cuore cosi come fa gioire l'udito.........
…....Die prima Donna des Abends ist Carla Nahadi Babelegoto als Pulcheria Mit ihrer geschmeidigen, kraftvollen und warmgetönten Mezzo-Stimme ist sie eine ideale Händel-Sängerin, eine die genauso das Herz wärmt wie sie das Ohr erfreut. ….....
___________________

Born in Terlizzi, Italy 28/03/1983.
She started her musical experience at the age of 12 at the “Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi”, Italy, singing mostly baroque compositions.
At 23 she attends at the “Accademia Internazionale della Musical di Milano”, where she studies singing with Vincenzo Manno, piano with Ariella Soffritti and trombone with Giovanni Di Stefano.
Discovering her passion for baroque music, she attended masterclasses with Roberta Invernizzi, Rinaldo Alessandrini, Sara Mingardo and Luciana D’Intino.
In the meanwhile she gets her bachelor and master degree in “Energy Engineering”  th the“Politecnico di Milano, Italy, and teaches maths and physics in Milan.
She took part as singer-actress at the circus-theater show “Creature”, performing around Europe more than 300 times, in several theater festivals.
Nowadays she collaborates with Collegium Vocale Gent (Philippe Herreweghe), the specialized in middle age music artists collective Graindelavoix (Bjoern Schmelzer), the italian consort Ghislieri Consort, Laverdi Barocca, the renassaince ensemble Capella de la Torre (Katharina Baeuml), Concerto Romano, a roman ensemble specialized in roman music of the 17th century (Alessandro Quarta), and her Vocal Quartet specialized in renassaince music Antiquocanto.
She performed in the most important european and american concert halls and festival: De Bijloke in Gent, De Doelen in Rotterdam, Théâtre des Champs Elysées, Bruges and Amsterdam Concertgebouw, Alice Tulley Hall in Licoln Center of New York, TAP of Poitiers, Théâtre Anne de Bretagne of Vannes, Edinburgh International Festival, Warsaw Chopin Festival, Sagra Musicale Umbra, Stagione della Fondazione Scarlatti in Napoli, Tage alter Musik, Herne.

 
Design and SEO by Associazione informatica Hacking Labs